Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

LS1GR.2

Lettura

A

Leggere e capire testi

1

Gli allievi sanno leggere e capire testi di diverso tipo (testi specialistici, testi estetici, testi che si incontrano nella quotidianità scolastica, testi scritti nell'ambito di attività di scambio con persone che parlano tedesco).

Rimandi incrociati

LS1GR.2.A.1

Gli allievi ...

2

a

A 1.1

  • comprendono singole espressioni grazie a illustrazioni (ad es. volantini, rebus, rime).
  • sanno trovare e capire le informazioni fondamentali (ad es. luogo, data, ora) presenti su materiale informativo o brevi comunicazioni (ad es. cartello, manifesto, cartolina).
  • comprendono indicazioni brevi e ricorrenti (ad es. nei mezzi didattici).

b

A 1.2

  • comprendono testi semplici e brevi grazie a illustrazioni (ad es. storie illustrate, fumetti).
  • sanno ricavare i messaggi di base da materiale informativo (ad es. offerta, prezzo nel testo pubblicitario).
  • comprendono comunicazioni semplici e brevi (ad es. SMS, inviti, istruzioni di lavoro).

c

A 2.1 GK 1.FS

  • se il tema è conosciuto, comprendono a grandi linee una storia breve ben strutturata (ad es. trama, attori o personaggi più importanti).
  • sanno ricavare le informazioni di base da testi brevi e ben strutturati che trattano temi conosciuti (ad es. elenchi, ricette di cucina, ritratto, limerick).
  • comprendono comunicazioni concrete di semplici messaggi personali (ad es. e-mail, chat).

3

d

A 2.2 GK 1.+2.FS

  • se il tema è conosciuto, comprendono le informazioni principali o singole informazioni di testi ben strutturati (ad es. storie, reportage, disposizioni).
  • sanno seguire istruzioni semplici e brevi se i vari passi sono illustrati (ad es. esperimento, gioco, ricetta).
  • comprendono semplici testi personali su temi conosciuti (ad es. lettera, blog).

e

B 1.1

  • comprendono testi lunghi di diverso tipo su temi che suscitano il loro interesse (ad es. testi letterari semplificati, recensioni, reportage).
  • sanno ricavare le informazioni importanti da indicazioni ben strutturate (ad es. istruzioni d'uso).
  • comprendono il messaggio principale di testi non complicati incentrati su temi che suscitano il loro interesse o in merito ai quali dispongono di conoscenze preliminari (ad es. relazione di viaggio, scambio epistolare).

f

B 1.2

  • comprendono a grandi linee testi se il tema è conosciuto (ad es. estratto da un libro per ragazzi, testo di una canzone, testo specialistico non complicato).
  • sanno seguire chiare indicazioni scritte (ad es. progetto di apprendimento, istruzioni d'uso di un apparecchio, gioco).
  • sanno riconoscere l'opinione o l'atteggiamento che sta alla base di un semplice testo argomentativo (ad es. nota su un blog).